Giocando si Impara!

Quando

Giocando si Impara inizia alla fine della scuola, generalmente a inizio Giugno e dura per 8 settimane fino a inizio Agosto; riprende a fine Agosto e dura 2 settimane prima dell’inizio della scuola a Settembre, per un totale di 10 settimane.

Dove

Alla Geco Move! (Cittadella dello Sport – Via Volpiano 38/D).

Generalmente richiediamo l’utilizzo di altre strutture sportive adiacenti, le aree verdi ed attuiamo numerose collaborazioni con servizi del territorio e non.

Ma cosa si fa?

LE ATTIVITÀ

  • SPORTIVE: Tutte le settimane verranno svolte tra le 5 e le 6 attività sportive a rotazione. E gli sport li scegliete voi!

In fase di iscrizione potrete esprimere le vostre preferenze.

Ecco la nostra offerta sportiva: basket, volley, pattinaggio, skateboard, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, judo, baseball, calcio, squash, rugby, ballo, pallamano, uni hockey, atletica.

  • INTERDISCIPLINARI:
  • Tra le attività interdisciplinari rientrano l’educazione alimentare, l’educazione civica, ambientale, stradale. Queste vengono svolte una volta a settimana a rotazione e sono sviluppate sotto forma di gioco così da stimolare il naturale apprendimento.
  • L’attività coordinativa viene svolta una volta a settimana. Ha lo scopo di approfondire la conoscenza degli schemi motori di base e delle abilità coordinative, utili alla preparazione motoria per qualsiasi sport si voglia praticare in futuro
  • Comunicazione a Tema: ogni settimana si sceglierà un tema su cui sviluppare un’attività principalmente riflessiva, ma non esclusivamente. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare riguardo temi di carattere sociale.
  • Gioco Libero Osservativo: durante la settimana i gruppi avranno a disposizione due slot per dedicarsi al gioco libero sotto l’osservazione dell’istruttore allo scopo di identificare i ruoli all’interno del gruppo e di conoscere le dinamiche tra i componenti. Con questa maggiore consapevolezza l’istruttore possiede più strumenti per la gestione del gruppo, la risoluzione dei conflitti e il coinvolgimento dei partecipanti. Inoltre il gioco libero stimola la socializzazione tra pari, lo spirito di adattamento e il problem solving.
  • Briefing Autovalutazione: Al termine della giornata, l’istruttore con il suo gruppo compilerà una piccola griglia di autovalutazione sulla giornata, con lo scopo di far emergere le opinioni del gruppo, stimolare un momento di ascolto reciproco, favorire la coesione tra i membri del gruppo e rafforzare la leadership.
  • TRASVERSALI: FUORI è DENTRO – Il nostro progetto di educazione emotiva!

FUORI è DENTRO

Progetto sviluppato in collaborazione con una psicologa dello sport. Attraverso giochi e laboratori vogliamo dare strumenti per conoscere e riconoscere le proprie emozioni e quelle delle persone intorno a noi.

  • SPECIAL DAYS: per favorire il coinvolgimento dei partecipanti che frequenteranno più settimane e variare il più possibile l’offerta delle attività, ogni settimana ci saranno “giornate speciali”, con attività speciali.
  • NOVITÀ! LABORATORI A SCELTA: Ogni settimana, il Lunedì mattina, i partecipanti potranno scegliere uno dei laboratori disponibili. Saranno i bimbi stessi a scegliere in modo da avere la possibilità di esplorare le proprie attitudini e le proprie preferenze. I laboratori a scelta varieranno tra quelli organizzati dai nostri collaboratori e dalle sinergie con il territorio!
  • NOVITÀ! CORSO DI SCACCHI: In collaborazione con il Circolo Scacchi Leinì abbiamo organizzato un mini corso di scacchi per tutti i livelli, ed al termine, Torneo dell’Amicizia!
  • CORRIERE DELLA GECO: Anche quest’anno tutte le settimane avete avuto modo di vedere ciò che i bambini ed i ragazzi hanno realizzato durante la settimana e le attività a cui hanno partecipato attraverso il “Corriere della Geco”. Quest’anno però sarà realizzato a cura dei gruppi stessi per avere un punto di vista sempre più personale e favorire la consapevolezza delle esperienze vissute.

Ma non ti rilassare: a noi piace cambiare!

Ogni anno Giocando si Impara raggiunge novità, idee e miglioramenti, grazie soprattutto alle opinioni agli spunti di chi partecipa!

Guarda tu stesso e seguici per scoprire quelle del 2023!

Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?