Giocando si Impara!

Quando

Giocando si Impara inizia alla fine della scuola, generalmente a inizio Giugno e dura per 8 settimane fino a inizio Agosto.

Riprende a fine Agosto e dura 2 settimane prima dell’inizio della scuola a Settembre, per un totale di 10 settimane.

Dove

Alla Geco Move!

Ci troviamo a Leini, presso la Cittadella dello Sport – Via Volpiano 38/D.

Per arricchire le nostre attività richiediamo inoltre l’utilizzo di altre strutture sportive ed aree verdi adiacenti oltre ad attuare numerose collaborazioni con servizi del territorio e non.

Ma cosa si fa?

Attività sportive: tutte le settimane vengono svolte 5 o 6 discipline sportive tra pattinaggio, skateboard, squash, ginnastica ritmica e artistica, judo, pallamano, basket, pallavolo, rugby, hockey, baseball, nuoto.

Brain Food: Giocando si Impara si configura nel tipo sportivo – educativo, pertanto durante la settimana si propongono 3 attività educative, una che riguarda lo sviluppo emotivo, una secondo il tema della settimana, una che riguarda l’educazione civica, ambientale, stradale o alimentare.

Fuori è Dentro: Il primo, unico e originale progetto per lo sviluppo delle competenze socio emotive. Elaborato con professionisti del settore si realizza attraverso giochi e attività di auto-conoscenza e auto-osservazione. Impariamo ad ascoltare noi stessi e gli altri.

Giochi Motori: una volta alla settimana dedichiamo un’attività allo sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative e condizionali che i bambini potenziano secondo le loro fasi evolutive.

Special Day: la giornata speciale dei giochi speciali! Cluedo, caccia al tesoro, warrior race, giornata dei popoli, giornata dei mestieri sono alcuni esempi. La cosa bella è che a questo grande gioco partecipiamo tutti insieme!

Laboratori a Scelta: dedichiamo il Giovedì mattina ai laboratori, così i bimbi e i ragazzi possono scegliere ciò che più gli piace, seguire le proprie attitudini e sperimentare cose nuove. LIS, lavoretti, Padel, origami, orienteering e tanto altro!

Tornei a Scelta: un’ulteriore occasione di fare ciò che più gli piace, un pomeriggio sportivo, dedicato al fair play e alla sana competitività attraverso tornei di tantissime discipline sportive e che possono scegliere.

Gita: tutti i Venerdì appuntamento fisso al Palalancia di Chivasso, piscina all’aperto, campi sportivi e tanto divertimento! Ma in alcuni Venerdì, per cambiare un po’, invece che a Chivasso andremo a Zoom e al Parco Avventura. Il trasporto avviene in bus.

Informazioni Generali

Età: accogliamo bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Periodo: dal 10 Giugno al 2 Agosto, dal 26 Agosto al 6 Settembre. Dal Lunedì al Venerdì.

Orari: dalle 8.30 alle 16.30. Pre – entrata: 7.30 – 8.30. Post – uscita: 16.30 – 17.30.

Pasti: può essere consumato il pranzo al sacco in struttura, a casa con rientro oppure usufruire del servizio mensa (catering)

Organizzazione: i partecipanti sono divisi in squadre da 8 – 10 – 13 componenti, in base alla fascia di età. E le attività vengono strutturate di conseguenza.

Staff: il gruppo Staff è composto da 2 responsabili generali, 1 istruttore maggiorenne per ogni squadra, dai 3 ai 7 aiuto-animatore minorenni che si occupano di assistere le squadre, gli istruttori e i responsabili.

Il gruppo Staff segue circa 10 incontri di formazione con professionisti che riguardano aspetti come il primo soccorso, la comunicazione efficace, la gestione di un gruppo, le responsabilità legali e la costruzione delle attività e dei materiali.

Edizione passata

Ma non ti rilassare: a noi piace cambiare!

Ogni anno Giocando si Impara raggiunge novità, idee e miglioramenti, grazie soprattutto alle opinioni agli spunti di chi partecipa!

Guarda tu stesso e seguici per scoprire quelle del 2023!

Vuoi lavorare con noi questa estate?

Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?