Judo
La parola ‘Ju-do’ è composta da due ideogrammi: ‘ju’ significa flessibilità, non-resistenza, dolcezza, ‘do’ si traduce con cammino o via; Judo è dunque ‘la via della non resistenza’ o la ‘via della flessibilità’, il cammino che conduce ad una vita equilibrata.
Le arti marziali vengono spesso identificate come l’istigazione al combattimento, ma in realtà la regola che le accomuna è “non si combatte fuori dal tappeto”. Judo è uno sport, e come tale si pratica negli ambienti adatti.
Come la trasmettiamo?
La cosa più importante del Judo è il rispetto ed infatti insegniamo ai nostri ragazzi ad eseguire il saluto ad inizio e fine lezione, ma non solo, anche tra un esercizio e l’altro e prima e dopo un combattimento.
Il corso di judo non utilizza una divisione per livelli (cinture), ma piuttosto per età e peso, per permettere il confronto ad armi pari.
Attraverso il judo permettiamo lo sviluppo soprattutto dell’autocontrollo, della fiducia in se stessi che è la chiave per trovare il coraggio di affrontare qualsiasi tipo di ostacolo.
Le competenze trasversali che esercitiamo durante la pratica sono la destrezza ed i riflessi. Può essere inoltre utile, in futuro, come strumento di difesa personale.
Il divertimento è la parola chiave del nostro corso: attraverso giochi propedeutici riusciamo a trasmettere i primi movimenti che ci serviranno poi per apprendere le tecniche di proiezione e di combattimento a terra.
Perchè noi? Il contesto educativo
Come Geco Move non ci sentiamo solo promotori di attività sportiva, vogliamo dare di più.
Trasmettere valori, creare un ambiente sano e privo di giudizi dove gli ostacoli siano un elemento di crescita e non di abbandono, favorire l’apprendimento in modo giocoso e stimolare la sperimentazione libera dei partecipanti, ognuno con i propri tempi e con le proprie attitudini.
Siamo Toni ed Elena e ti invitiamo a provare 💚
Judo è per tutti!
ORARI E LIVELLI
JUDO BAMBINI
Lunedì 16.50 – 17.50
Venerdì 16.50 – 17.50
JUDO RAGAZZI
Lunedì 17.50 – 18.50
Venerdì 17.50 – 18.50
*Gli orari potrebbero subire variazioni per esigenze organizzative