Attività per le Scuole

Cosa sono

I progetti motori nelle scuole sono costituiti da un insieme di incontri, generalmente almeno 3 o 4, durante cui alcuni membri del nostro Staff propongono attività ludico-motorie alle classi che hanno aderito ai progetti.

La collaborazione della scuola per la realizzazione del progetto è un presupposto fondamentale e sul territorio di Leinì abbiamo costruito una piacevole sinergia.

La scuola fornisce lo spazio per svolgere le attività, le classi accolgono le proposte motorie e la Geco Move mette a disposizione gratuitamente i tecnici sportivi.

Ogni anno, Geco Move cerca di fornire un servizio che comprenda più varietà motoria possibile alle classi, in modo da far sperimentare le discipline sportive di cui siamo promotori.

Attualmente (2022-23) abbiamo attivato il progetto presso l’Anna Frank coinvolgendo le prime e le seconde con lezioni di yoga, le prime, le seconde e le terze con judo e le terze con squash.

Le quarte e le quinte non sono state per il momento coinvolte nei progetti perchè è stato messo loro a disposizione il Maestro di Ginnastica dedicato.

A partire da Gennaio 2024 verrà attivato inoltre il progetto con la scuola media C. Casalegno per le prime e le seconde a cui verrà proposto lo squash.

Tra Ottobre 2023 e Maggio 2024 inoltre abbiamo avviato una collaborazione con Ohana – Spazio Educativo 0-6 anni – per permettere ai nostri tecnici di sperimentare attività con fasce d’età diverse da quelle a cui siamo abituati e mettersi in gioco per aiutare i più piccoli con la sperimentazione motoria!

Perchè?

E’ importante per noi che i bambini svolgano un’attività motoria mirata, adatta alla fascia di età, alle capacità, alle abilità e al gruppo classe.

Grazie ai progetti motori i bimbi possono sperimentare giochi e discipline sportive che al di fuori della scuola potrebbero non aver la possibilità di conoscere. Inoltre svolgere attività con figure diverse, che hanno necessariamente approcci ed esperienze diverse permette loro di arricchire il proprio bagaglio motorio.

Le attività sono strutturate seguendo sempre un approccio ludico che favorisce l’apprendimento in modo naturale e soprattutto sano e duraturo.

In un clima emotivo sereno e aperto il bambino può raggiungere il massimo del suo potenziale di apprendimento ed assorbire la totalità degli schemi motori in sicurezza e gioia, dando libertà alla fantasia ed alla creatività in contesti non virtuali.

Ma qual è il beneficio della Geco?

Geco Move vive i progetti scuola come uno scambio: grazie al rapporto con il territorio ha l’opportunità di conoscere i reali bisogni e le reali necessità motorie dei bambini che lo popolano. Da ciò nasce l’occasione di adattare le attività proposte per renderle sempre più personalizzate e mirate alle esigenze dei bambini stessi.

Inoltre permette al tecnico, che si confronta con un maggior numero di praticanti, di arricchire il bagaglio di esperienze e conoscenze, andando sempre più a specializzarsi per aumentare la qualità dei servizi proposti.

Allo stesso modo, la Geco può riprogrammare le proprie attività sulla base dei feedback ricevuti dalle varie figure coinvolte: istruttori, maestre, e naturalmente i bimbi.

Open chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?